Pedalare più forte: come l’aumento dei muscoli può migliorare le prestazioni ciclistiche

L’allenamento della forza sta rapidamente guadagnando terreno tra i ciclisti da corsa che vogliono migliorare le loro prestazioni. Mentre molti si concentrano sulla messa a punto dell’aerodinamica e sulla regolazione dei rapporti di trasmissione, la vera svolta potrebbe avvenire fuori dalla bicicletta, in palestra.

Gli studi dimostrano che la costruzione di muscoli aiuta i ciclisti a generare più potenza, migliora la resistenza e aumenta la velocità. Se vuole davvero diventare più veloce e più forte, è il momento di concentrarsi sull’allenamento della forza.

Perché i muscoli forti sono importanti per i ciclisti

Quando i ciclisti costruiscono muscoli più forti, possono spingere di più sui pedali e mantenere velocità più elevate. I ciclisti da corsa d’élite che praticano l’allenamento della forza vedono risultati migliori nel loro picco di potenza. Ciò significa che possono sprintare più velocemente e scalare le colline più facilmente.

Secondo Evan Hoyt, fisiologo dell’esercizio presso Human Powered Health, l’aumento della massa muscolare consente ai ciclisti di migliorare la loro potenza.

Quando un ciclista mette su massa muscolare, aumenta le dimensioni delle unità motorie che può utilizzare per spingersi in avanti sulla bicicletta, e questo ha dimostrato di aumentare il rapporto potenza-peso.

Evan Hoyt

Il muscolo in più aiuta i ciclisti a utilizzare più unità motorie (fasci di fibre muscolari) durante la pedalata, il che porta a migliori prestazioni in bicicletta.

Come costruire la forza specifica per il ciclismo

Per diventare più forti per il ciclismo, i ciclisti hanno bisogno di un piano completo di allenamento della forza che lavori su tutto il corpo, ma che si concentri soprattutto sui muscoli delle gambe. La collaborazione con un trainer esperto di ciclismo può aiutare a creare una routine in palestra che si adatti all’allenamento in bicicletta. In questo modo, il lavoro di forza aiuta le prestazioni ciclistiche, invece di ostacolarle.

Tracciare i progressi in palestra e in bicicletta

I ciclisti dovrebbero controllare regolarmente la loro Potenza di Soglia Funzionale (FTP) e quanto peso riescono a sollevare. Questo li aiuta a sapere se l’allenamento della forza sta funzionando e se devono apportare modifiche. Seguendo un buon piano di forza e pedalando regolarmente, i ciclisti possono trovare nuovi livelli di potenza ed efficienza che non sapevano di avere.

Allenamento della forza per un ciclismo più veloce e più forte

Per i ciclisti da corsa che vogliono diventare più veloci e più forti, l’aggiunta del lavoro in palestra all’allenamento può fare una grande differenza. L’allenamento della forza migliora la resistenza, la potenza e la capacità fisica. Muscoli più forti migliorano il controllo e l’efficienza, portando a migliori prestazioni ciclistiche.

Sia che gareggi in competizioni locali o che desideri tenere il passo con i gruppi più veloci, l’allenamento della forza potrebbe essere la chiave per raggiungere i suoi obiettivi ciclistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *